Riflessioni!

Tempo fa ho ricevuto una telefonata!
Non conoscevo il numero, ma la voce era quella di un ex collega, compagno di alcune avventure sia in Italia che in Serbia.
Le sue parole erano però sconcertanti: mi ha detto che la sede italiana della Grande Società sta chiudendo, che SuperAmministratore se n'è andato e che lui e molti altri sono stati lasciati a casa e costretti a cercare altro.
Sostanzialmente la sua telefonata verteva su richieste di possibili collaborazioni con me, cosa peraltro impossibile in questo periodo.
Non credevo fino in fondo a quanto mi ha detto, anche perchè ho sempre reputato la Grande Società fin troppo impelagata con quella "fabbrichetta di autoveicoli" che fino a non molto tempo fa aveva sede nella mia città, ma pochi giorni fa il famoso social "CollegatiDentro" mi ha rivelato che quanto riguardava SuperAmministratore era vero, e non solo: anche alcuni ex colleghi hanno aggiornato il proprio profilo...
Una cosa però mi ha proprio lasciato di sasso: la notizia che il lavoro in Brasile è finito a tempo di record!
La Serbia è durata praticamente 5 anni (negli ultimi 3 sono finito in prima linea anch'io, ma di fatto era cominciata non molto dopo il mio commiato...) e di fatto sta ancora andando avanti qualcosa: una flebile eredità di una squadra non proprio affiatata ma sicuramente vincente!
Il Brasile era un lavoro che a detta di tutti non sarebbe durato meno di 7-8 anni, viste le dimensioni e la complessità dell'opera: a differenza della Serbia si trattava di una nuova realizzazione, non di un restauro adattativo di uno stabilimento esistente (e un po' danneggiato dagli eventi bellici).
Invece nel giro di quasi 3 anni di effettiva presenza di parte dello staff esecutivo, i lavori sono conclusi: un vero tempo da record!
E questo mi fa riflettere!
In Serbia lo stabilimento più complicato è stato quello della "verniciatura", sia per le difficoltà tecniche che per l'assurdo tentativo di adattare a uno stabilimento esistente, con minime modifiche, un sistema che avrebbe richiesto una nuova realizzazione!
Ho portato in sede io stesso, il primo giorno, i progetti esecutivi della "verniciatura" serba, ho seguito gran parte dei lavori, ho discusso con l'impresa tedesca che realizzava le apparecchiature, ho seguito gran parte dei lavori dell'impresa ungherese che doveva realizzare gli impianti, ho contribuito a fare in modo che, nel giro di poco più di un anno e mezzo, lo stabilimento potesse cominciare a funzionare e produrre i primi risultati, e mi sono reso conto che era praticamente impossibile in tali situazioni ottenere un risultato migliore!
Sulla base di queste considerazioni, il relativo lavoro brasiliano avrebbe dovuto durare almeno 3 anni solo per questo stabilimento, senza contare gli altri!
Sapevo delle difficoltà che ci sarebbero state, in quanto io stesso ho realizzato il progetto della verniciatura brasiliana!
A Torino uno staff di almeno una ventina di persone tra meccanici ed elettrici avevano prodotto i progetti degli stabilimenti minori (presse, lastratura, montaggio, accessori...) ma la verniciatura era troppo complessa, in Serbia il lavoro era ormai a buon punto, come constatato dai Capi che erano venuti a partecipare al cenone pre-natalizio, e sulla base di ciò (e del fatto che mi era stata da poco consegnata una copia della "ciofeca") PiccoloCapo ha deciso di affidarmi l'incarico, o meglio di affidarlo allo staff serbo! Peccato che il suddetto staff alla fine della fiera fosse composto esclusivamente da me! E la consegna era comunque prevista per fine febbraio!
Ce l'avevo fatta!
Ho poi partecipato ad alcuni incontri a Torino per gli ultimi adattamenti (il mese di aprile l'ho passato a Torino, infatti) e ho fatto tutte le modifiche, presentando poi il progetto con gli altri all'esame della committenza finale (americana).
Nulla da segnalare! Il lavoro era andato bene, malgrado tutte le critiche ricevute, malgrado l'impossibilità di coordinarsi col resto dello staff, poco avvezzo agli orari che per me ormai erano la normalità, malgrado ogni parere contrario ero quindi riuscito a completare e mettere la parola fine al lavoro!
Quando i lavori erano cominciati mi era stato detto che ogni cosa era sbagliata, che avevo fatto solo cazzate, esattamente come mi veniva detto ogni giorno in Serbia, ed esattamente come in Serbia me ne sono fregato altamente: io sapevo cosa avevo fatto!
E ora, dopo 3 anni, SOLO 3 ANNI, vengo a scoprire che il lavoro in Brasile è finito e lo staff della Grande Società è tornato indietro!
Vengo a scoprire che in Serbia stanno continuando a cercare di tappare buchi e a cercare di prendere appalti statali che non possono essere realizzati senza fondi dall'Unione Europea!
Vengo a scoprire che un lavoro che avrebbe dovuto coprire lo staff intero per almeno 7 anni si è concluso in solo 3 anni, compreso uno degli stabilimenti più incasinati che si siano mai visti nella storia dell'impiantistica elettrica!
Vengo a scoprire che una ditta che viaggiava di pari passo con la famosa "fabbrichetta" non ha praticamente più nulla da fare e sta per chiudere!
Vengo a scoprire che... è tutta colpa mia! Mia e della mia capacità di risolvere i problemi!
Ma che ci posso fare???

Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione...

Comincia il lavoro

Rivelazioni