Coinquilino

Quel giorno, GrandeCapo, nella sua veste di "turistaper(s)ca(s)so" si volta verso CapoCantierista e ProgettaMannaggiamenti e dice "Beh, preparatevi che stanno per arrivare rinforzi!"
Alla richiesta di spiegazioni che ha illuminato le speranze della trincea, già pronta a veder arrivare un battaglione di marines, ha risposto "C'è questo mio lontano parente, che alcuni di voi conoscono bene, che versa in brutte acque e ha bisogno di lavoro, e io gli ho proposto di venir qua! Che ne pensate?"
CapoCantierista, che si vanta sempre di non aver timore a parlare direttamente con GrandeCapo e a contraddirlo quando necessario, si esibisce in un inchino con tappeto rosso uscente direttamente dalla bocca, cui mancava solo un sonoro "Sissignorsì, signore!", contemporaneamente ProgettaMannaggiamenti assume un'espressione neutra e apatica che eviti di mostrare che trattiene a stento la nausea, poi mormora un "Se ritieni che possa esserci utile..."
GrandeCapo è già sull'esaltato andante "Ma certo! E' un tipo in gamba, non ha problemi e capisce bene tutte le lingue dell'est..." "...ok... ma dove lo mettiamo a dormire?"
"Che domande: da MK c'è un letto libero, perchè non sfruttarlo? Così poi sarà contento che avrà compagnia e faranno subito amicizia..." "...amicizia?...MK?... ma sei sicuro di quello che stai dicendo?"
...la discussione è proseguita per un po' con questo andazzo, ma non è importante registrare ogni frase...
La truppa aveva ormai capito che il battaglione di marines si era tramutato in UN guastatore, bisognava vedere solo cosa avrebbe guastato.
Io ero il meno felice di tutti: trovarmi all'improvviso un coinquilino mai visto nè conosciuto, non era proprio il massimo, specie dopo che avevo lottato con unghie e denti per ricavarmi il mio spazio vitale, ma come si sa, ciò che esce dalla bocca di GrandeCapo diventa automaticamente o legge o reliquia, quindi mi toccava provare anche questa esperienza di coabitazione, per giunta con un parente di GrandeCapo stesso, a me che sono la persona più asociale e stronza di questo mondo... e non solo di questo...
Ovviamente, come sempre, ce ne dimenticammo tutti presto, finchè un giorno tornai dal lavoro e, entrando nel mio alloggio, vidi che era stato preparato il letto nell'altra stanza, mi ricordai di tutto e capii che era giunto il momento, infatti il giorno dopo arrivò il mio coinquilino, e cominciò la guerra totale!
Ma avrete modo di conoscerlo, prossimamente su questi schermi... e, come diceva una vecchia pubblicità, se lo conoscete lo evitate!

Commenti

  1. "Parente del capo" è già un brutto biglietto da visita. Temo che nel futuro vedremo pianto & stridor di denti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel futuro ne vedrete delle belle (e delle meno belle, ovviamente) rapportate sia a questo che all'altro mio coinquilino (ne ho avuti due nel corso del tempo)

      Elimina
  2. Ma scusa ma questi entrano nel tuo alloggio a preparare il letto dell'altro mentre tu non ci sei?
    Vuol dire che hanno libero accesso?
    Non mi sembra il massimo, eh...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La situazione, come da norma in Serbia, è molto più complessa di quanto possa sembrare: la Grande Società ha fatto un contratto di affitto di diversi alloggi in un palazzo, e nel contratto è compresa anche la presenza di una signora incaricata di non farci sentire la mancanza del classico tocco femminile nelle case.

      Costei infatti passa ogni giorno (dal lunedi al venerdi) e si fa il giro di tutti gli alloggi, provvedendo a scopare, pulire, rifare il letto, lavare le stoviglie, lavare i pavimenti, cambiare settimanalmente il lenzuolo e la coperta, cambiare settimanalmente l'asciugamano per il viso e quello per la doccia, rifornire l'alloggio di carta igienica, raccogliere settimanalmente la roba sporca e portarla a pulire, per poi riportarla indietro la settimana successiva (e, se tutto va bene, riportarla nel giusto alloggio).

      Ovviamente, nessuno di noi lascia roba in disordine o piatti sporchi in giro, così costei si incarica semplicemente di pulire, scopare, traslocare la roba sporca di chi ancora non ha capito che è meglio provvedere da sè, e creare scompiglio nel disordine creativo di ciascuno di noi, riorganizzandolo a modo proprio... praticamente le cose che fanno normalmente le donne... ;)

      Tutto questo ovviamente mentre noi non ci siamo, e talvolta facendosi aiutare da marito e figli vari assortiti, i quali peraltro si incaricano di spostare gli armadi da un alloggio all'altro in occasione di qualche trasferimento, specie quando uno degli alloggi viene venduto dal proprietario e si hanno pochissimi giorni di tempo per fare il trasloco...

      Peraltro in questo caso, il proprietario accede all'alloggio con i potenziali compratori, e tutto questo avviene mentre noi non ci siamo, che siamo al lavoro.

      Questa è la situazione effettiva, per cui nessuno si meraviglia se scopre che qualcuno è entrato, ma anche per cui nessuno lascia nulla in casa al di fuori dei vestiti nell'armadio e di qualche cosa da mangiare nel frigo o nella credenza... a parte ovviamente il computer e la televisione, ma in fondo nessuno si è mai lamentato di furti o misteriose sparizioni... a parte delle mutande, sovente rintracciate nell'armadio di qualche altro collega... ;)

      Elimina

Posta un commento

Tranquillo, il tuo commento dovrà essere approvato dall'amministratore.
Non preoccuparti se non apparirà immediatamente, non sono sempre online... ;)

Post popolari in questo blog

Presentazione...

Comincia il lavoro

Rivelazioni