Katastrofa!!!

Chiedo scusa ai miei lettori per questo post.

Di solito non pubblico nulla del genere, anche perchè normalmente non dovrebbe essere necessario divulgare certe cose, ma stavolta mi è giunta voce da amici italiani che i notiziari italiani non ne hanno parlato, e alcuni sono rimasti sconvolti scoprendo certe cose da internet e dalle testimonianze di coloro che, come me, hanno visto: mi hanno detto che solo il web sta diffondendo queste notizie, e io non ho alcun modo di verificare se è vero o meno, quindi faccio la mia parte per quanto posso.

Io ci sono in mezzo, anche se sono in una posizione geograficamente abbastanza fortunata,
ma ho visto danni inimmaginabili e un popolo normalmente fiero e orgoglioso che è davvero in ginocchio.




Queste sono solo alcune delle immagini che riportano la situazione della Serbia e della Bosnia in questi giorni.
E' una vera catastrofe naturale quella che si è abbattuta su questa gente.

Le varie nazioni, compresa l'Italia, stanno mandando aiuti, ma c'è bisogno del contributo di tutti, per aiutare questa gente.

Come dice una mia amica di qua, nella sua pagina FB "Anche i nostri piccoli contributi sono di massima importanza in questo momento!":
COMUNICATO UFFICIALE AMBASCIATA SERBA IN ‪#‎ITALIA‬:
E' stato aperto il seguente conto dedicato per la raccolta dei contributi in denaro:
CAUSALE: "Alluvione Serbia"
Ambasciata della Repubblica di Serbia
IBAN: IT 86 I 02008 05120 000400724321
SWIFT: UNCRITM1723
UNICREDIT BANCA
http://roma.mfa.gov.rs/news.php
ANCHE I NOSTRI PICCOLI CONTRIBUTI SONO DI MASSIMA IMPORTANZA IN QUESTO MOMENTO!

Informatevi bene su quello che sta succedendo qua e, se volete e se potete, date una mano.
Diamo una mano!
Grazie :-)

Commenti

  1. Ciao linussaro, qui ti devo dire che in Italia la notizia è stata divulgata, io difatti te l'avevo chiesto in mp nell'altro forum informatico! Sono quell'utente che inizia con m e finisce con 9!! Piccolo rebus! Su un tg rai, mi pare domenica, ne parlarono e già avevano dato degli estremi per aiutare, ne parlò pure il papa sempre nel tg. Fatto bene cmq a mettere gli estremi, per chi a quanto pare non guarda i tg...e si che io neanche li guardo ogni giorno!
    Il problema cmq non è dare dei soldi...ma a chi arrivano...chi se li tiene e li mangia. In Serbia non c'è la protezione civile? Da noi si può contribuire anche così, con il volontariato.
    Non è per non contribuire...te lo dico perchè io ci andai con i volontari, e provenendo dalla zona prima terremotata e poi alluvionata dell'Emilia ti posso garantire che li sono arrivate solo le briciole...a sistemare PRIMA le chiese e poi a fare dei prefabbricati (dopo mesi) dove la gente ci vive tuttora con i centri storici inagibili, a pagare anche 600 - 800 euro al mese di bolletta enel, e disoccupati... più tante altre cazzate che hanno fatto che ci dovrei impiegare mezza giornata a scriverle e magari non interessano.
    Ma magari in Serbia sono più onesti...i soldi si spera arrivino a chi ha bisogno e no che vengano divisi tra le aziende addette al rifacimento e i comuni.
    Scusa l'intrusione. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Macché intrusione, anzi ciao M....9 :)

      In effetti agli inizi mi dicevano in molti che non se ne parlava, poi mi hanno detto che ne stavano parlando, comunque io mi limito a segnalare la cosa.

      Non ho idea di come funzioni qua: so che in campo in prima linea c'è la croce rossa che sta intervenendo ovunque (un mio collega è volontario, e infatti in questi giorni non c'è mai, giustamente, e quando rientra racconta cose agghiaccianti) e ci sono i militari (non solo locali) che forniscono soccorsi agli sfollati, ma non so se esiste qualcosa come la protezione civile (questa è la prima catastrofe che vedo e mi pare di capire che vale soprattutto la vecchia regola della solidarietà tra amici e vicini di casa).
      Le notizie girano soprattutto col passa-parola, e le informazioni le sto raccogliendo principalmente da amici e colleghi locali, visto che dai notiziari non si capisce molto (o almeno non capisco molto io, non conoscendo la lingua)
      Non so nemmeno dirti cosa arriverà realmente ai poveracci che hanno perso tutto, visto che i fondi sono comunque raccolti e gestiti dal governo locale (questo mi hanno detto), ma ho notato che tra di loro sono molto uniti, quando non cercano di ammazzarsi, e voglio sperare che per una volta le cose funzionino a dovere anche da questa parte del mondo.

      Elimina

Posta un commento

Tranquillo, il tuo commento dovrà essere approvato dall'amministratore.
Non preoccuparti se non apparirà immediatamente, non sono sempre online... ;)

Post popolari in questo blog

Presentazione...

Comincia il lavoro

Rivelazioni